Competenze giudice monocratico o collegiale in dir.pen.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Competenze giudice monocratico o collegiale in dir.pen.

Messaggio  Raiden il Sab Ott 23, 2010 6:49 pm

Domanda d'impatto.

Sto usando il testo Conso-Grevi per procedura penale. Parlando della ripartizione di competenze fra giudice monocratico e collegiale, fa tutto un elenco di casistiche.. Ora, per finalità pratiche, c'è una sistematica con cui distinguerle, o è un elenchino da imparare a memoria? (fa riferimento agli artt. 33-bis e ter ord.giud.)

Raiden
Habitué
Habitué

Maschile
Numero di messaggi: 343
Localizzazione: Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Competenze giudice monocratico o collegiale in dir.pen.

Messaggio  Lexartis il Dom Nov 07, 2010 7:35 pm

Una piccola premessa: io personalmente quel libro lo odio... E purtroppo ci ho studiato anch'io... Un mio amico doveva sostenere l'orale d'avvocato e mi ha chiesto consiglio sul libro di procedura e gli ho consigliato il Lozzi, più semplice, più breve, più efficace.

Diciamo che in un'ottica razionale il collegio dovrebbe essere competente per i reati più gravi e complessi, di fatto è un elenco che penso puoi èpure evitare di imparare (magari fai qualche esempio sui reati più famosi).

Lexartis
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi: 561

http://dirittojunior.phpbbitalia.com

Re: Competenze giudice monocratico o collegiale in dir.pen.

Messaggio  Raiden il Lun Nov 15, 2010 5:55 pm

Non avevo ricevuto la notifica della risposta!

Dunque, ho parlato anche con il prof, e concorda pure lui che sia un elenco. Una sola differenza: all'interno del tribunale non si parla di attribuzione, ma di riparto di competenza. E mi ha detto di imparare questa regola base a memoria, per poi applicarla:

Competenza generale fra Trib. e C. Assise nel cpp, Giudice di pace nel dpr448:
Per il tribunale:
Se pena nel max edittale > 10 anni, Collegiale,
Se pena nel max edittale < 10 anni, Monocratico
- Monocratico con citazione diretta (ex competenza pretore): contravvenzioni, delitti con reclusione max 4 anni, o 4 anni di multa congiunta a reclusione
- Monocratico ordinario: ratione materiae ristpetto alla citazione diretta e >4 ma < 10

Questa la base. Poi si applicano tutte le variazioni del caso se bisogna riunire, separare etc..

Raiden
Habitué
Habitué

Maschile
Numero di messaggi: 343

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: